Ortodonzia nel bambino

Terapia intercettiva nei bambini a Conselve

L’Ortodonzia è quella branca dell’odontoiatria che si occupa di prevenire, diagnosticare e trattare le malocclusioni dentali e scheletriche a carico delle ossa mascellari, che, se non vengono corrette, possono portare a disturbi masticatori, di parola, di respirazione e compromettere l’estetica del volto.

L’importanza dell’ortodonzia nei bambini non deve essere sottovalutata, in quanto la correzione precoce delle problematiche ortodontiche consente di evitare o perlomeno ridurre l’instaurarsi di problemi più gravi che in età adulta trovano una risoluzione con la chirurgia.

Per questo la prima visita ortodontica dovrebbe essere programmata intorno ai 6 anni, anche se tale momento può variare in base alla presenza ed alla gravità di precise problematiche, su consiglio mirato eventualmente del pediatra.

Inoltre la prima visita ortodontica dei bambini con la Dott.ssa Del Monaco è gratuita.

Trattamento per le malocclusioni

Le malocclusioni possono avere conseguenze particolarmente insidiose se non trattate precocemente dall’odontoiatra: dalla masticazione non corretta che può indurre problemi all’articolazione temporo mandibolare, alle alterazioni della funzione muscolare, con possibili conseguenti dolori al collo ed alla schiena, da problematiche parodontali fino fino ad un disagio psicologico causato da un sorriso che crea imbarazzo. Tra le cause delle malocclusioni vi sono:
  • sovraffollamento dentale determinato da una discrepanza dento-alveolare
  • mancanza di denti permanenti (agenesie)
  • rapporti tra le basi scheletriche
  • succhiamento prolungato del ciuccio, del biberon, del dito o di altri oggetti;
  • perdita prematura dei denti da latte o dei permanenti;
  • respirazione orale dovuta a vie aeree ristrette (spesso ipertrofia adenoidea);
  • spinta della lingua sui denti, in fase di deglutizione e fonazione, invece che sul palato;
  • traumi al viso o ai denti;
  • alterazioni della postura e conseguente errata azione muscolare.

Apparecchio fisso o mobile

A seconda dei casi, l’ortodontista può avvalersi di apparecchi mobili o fissi per stimolare o frenare la crescita di mascella e/o mandibola, oppure avviare una rieducazione funzionale della muscolatura per correggere le malocclusioni, causate principalmente da fattori di natura ereditaria o da abitudini viziate.
Contatta lo studio per prenotare un controllo per il tuo bambino